CONFRATERNITA DEL SS. SACRAMENTO

ingrandisci

Istituita da San Carlo Borromeo la Confraternita o Compagnia o Scuola del Santissimo Sacramento è una associazione di fedeli con lo scopo di promuovere il culto di N. S. Gesù Cristo nella Santa Eucaristia. Ne esistono numerosissime in tutta Italia ognuna con lo stesso scopo ma con culture e tradizioni diverse. Vengono erette con decreto Arcivescovile in ciascuna Parrocchia. Quella di San Fedele Martire in Longone al Segrino è stata formalizzata il 20 maggio 1759 dall'allora Arcivescovo Pozzobonelli che concesse a 50 Confratelli di indossare l'abito ceruleo e ad altri 50 l'abito rosso, poichè fin da tempi più remoti nella Comunità esisteva La Confraternita dei Disciplini in onore della Madonna.

La Confraternita del SS. Sacramento e della Madonna del S. Rosario Longonese oggi conta 60 associati di cui 38 Consorelle e 22 Confratelli. La divisa delle Consorelle è costituita dalla medaglia propria della Associazione portata al collo con un nastro di colore rosso o azzurro, secondo se le Funzioni sono in onore del Santissimo Sacramento o della Madonna, dovrebbe essere completata dal velo nero, ma che da tempo non viene più usato; la divisa degli uomini è formata da una veste lunga bianca con mozzetta rossa cordone azzurro, appunto in onore della Madonna e, medaglia appuntata sulla mozzetta. Durante l'anno l'Associazione partecipa a numerose Funzioni: Triduo Pasquale, Processione del Corpus Domini, Processione di S. Anna, Processione della Madonna del Rosario e SS. Quarantore.

 

ingrandisci

ingrandisci

La prima domenica di ottobre si celebra la Festivtà della Madonna del S. Rosario, cui è dedicato il Santuario, ed è la festa del paese. Per le vie viene portata in processione la Statua della Madonna, trattasi di una statua pregevole in legno dorato del 1800 donata dal Sig. Nava Giuseppe, la partecipazione dei fedeli è numerosissima, vengono in tanti dai paesi vicini, ci sono numerose rimpatriate di ex Parrocchiani la Confraternita è presente al gran completo e, per l'occasione invita le Confraternite dei paesi vicini. 

 

 

La Confraternita partecipa a numerose Cerimonie anche fuori dalla propria Parrocchia, su invito di altre Confraternite.

Le maggiori collaborazioni sono con le Confraternite dei paesi vicini, si inizia con Sant'Antonio Abate in quel di Erba, e si termina a San Carlo in Seregno.

A giugno l'Associazione ha partecipato al XIII Cammino di Fraternità e Raduno Nazionale delle Confraternite d'Italia tenutosi a Bergamo i giorni 7 ed 8 cui si riferiscono le immagini. 

ingrandisci

ingrandisci

ingrandisci

ingrandisci

Preparazione per la Processione dall'Oratorio alla Parrocchiale in Seregno San Carlo il 9 novembre 2003

Processione del Corpus Domini di tanti anni fa.

ingrandisci

Domenica 7 marzo alle ore 17,30 nella Prepositurale di Santa Maria Nascente in Erba l'Arcivescovo di Milano Cardinale Dionigi Tettamanzi ha celebrato la SS. Messa e alla fine si è intrattenuto con i Fedeli. Alla Funzione erano presenti le Confraternite del SS. Sacramento delle Parrochie di Erba e del circondario, compresa quella di San Fedele Martire di Longone, femminile e maschile. 

 

 

ingrandisci

ingrandisci

 

S. Antonio Abate 2005

Partecipazione delle Venerande Confraternite del "circondario" Erbese su invito di

Don Alessandro Vismara Parroco di Buccinigo d'Erba - Parrocchia di San Cassiano

 

ingrandisci

 

ingrandisci

 

ingrandisci

Le Venerande Confraternite presenti:

Capitolo di San Giorgio - Bellagio

Parrocchia San Cassiano - Buccinigo d'Erba

Parrocchia S. Maria Maddalena - 

                                                      Erba Crevenna

Parrocchia S. Maria Nascente -

                                                   Erba Prevostura

Parrocchia San Maurizio - Erba Mevate

Parrocchia Sant' Ambrogio - Inverigo

Parrocchia San Bernardo - 

                                        Limonta di Oliveto Lario

Parrocchia San Fedele - Longone al Segrino

Parrocchia San Carlo - Seregno

 

ingrandisci

ingrandisci

I Lettori della Celebrazione Solenne

 

Don Alessandro Vismara Parroco di San Cassiano in Buccinigo d'Erba,  che da diversi anni invita e ospita le Confraternite in occasione della ricorrenza di S. Antonio, dal "Pulpito" durante la lettura del Vangelo.

ingrandisci

 

ingrandisci

ingrandisci

 

ingrandisci

 

La Benedizione del pane e del sale "Rituale storico-culturale della celebrazione del Santo"

 

ingrandisci

La celebrazione è terminata. 

Alla prossima.

 

Una rievocazione storica a Longone al Segrino

Da Confraternite oggi n° 18 pag. 11 a cura di Mambretti Cav. Aurelio priore della Confraternita del SS. Sacramento di Inverigo e Presidente delle Confraternite Diocesane.

 

 

home page